Il rapporto che lega i vitigni al microclima è ciò che forgia il carattere del nostro vino: una vigna di mezza montagna, posta ad una altitudine compresa tra i 550 e i 600 metri, rivolta al sole dal mattino al tramonto. Una qualità certificata bio, in un terreno compreso tra due macchie boschive, distante da centri abitati e strade. Un ambiente che protegge e isola da qualsiasi contatto con attività inquinanti. Nessuna alternativa: un posto come questo non poteva che tornare alle sue antiche radici e alla sua cultura più fertile.
Quella del vino di qualità, curato in ogni suo particolare e pensato per un consumatore attento e selettivo.
Così, grazie a una consulenza enologica di grande esperienza, il Pinot nero è risultato essere un vitigno particolarmente adatto al microclima, all’altitudine e al terreno di Ca’Rossella.
La nuova vigna di Ca’ Rossella è posta a sud-est, in ottima esposizione. Poco più di due ettari impiantati nella primavera del 2018, prossimi alla loro seconda vendemmia. Vitigni di Pinot Nero, in tre qualità distinte per la vinificazione in rosso e in bianco a vocazione spumantistica.